M. C. ESCHER

M. C. ESCHER
M. C. ESCHER Rocca Imperiale

giovedì 29 maggio 2014

RINGRAZIAMENTI e REPORT FINALE ATTIVITA’ USI CIVICI e SPORTELLO USI CIVICI


....... E così dopo circa due anni dalla sua apertura, dopo un numero inaspettato di contatti, per lo SPORTELLO USI CIVICI è arrivato, come per l’Amministrazione di Rocca Imperiale che fortemente l’ha voluto -  il “fine mandato”; 
e quindi, come consuetudine,  è arrivato anche il momento di tirare le somme di questa avvincente quanto utile attività di efficientamento della P.A, sia nella versione telematica che nella versione front office (lo Sportello Usi Civici ha funzionato ogni martedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 per informazioni ed assistenza, e per ogni eventuale chiarimento circa le specifiche posizioni dei singoli cittadini); esperienza professionale  che anche per chi vi scrive è in scadenza.
Chi ci ha consultato e chi fisicamente è venuto a trovarci? TANTI:
Cittadini preoccupati delle loro proprietà messe incredibilmente in crisi da queste strane parole “Usi Civici”, da questo “antico” ma per loro “nuovo” modo di leggere il concetto di proprietà, da questa storia di “beni collettivi;
Tecnici, geometri, ingegneri, agronomi, economisti, responsabili di altri comuni, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste);
e poi, nella difficile ma vittoriosa battaglia dell’Amministrazione Di Leo che per ben 5 anni si è fatto promotore per conto dei Sindaci calabresi alle Regione Calabria della Richiesta di Proroga all’applicazione del Procedimento Semplificato, abbiamo sentito tanti Sindaci ed amministratori locali collaborativi e costruttivi.
Ricordiamo che gli Usi Civici sono diritti d’uso, di godimento della terra che appartengono alle popolazioni locali e che oggi vanno mano mano assumendo sempre più rilevanza per quanto attiene alla gestione dei “Beni comuni”, allo sfruttamento sostenibile delle terre in agricoltura, alla produzione di posti di lavoro mediante l’assegnazione delle aree stesse a cooperative agricole o sociali, alla possibilità di rappresentare fattori concreti di sviluppo e fonti di risorse per le economie locali.
Non so quanto siamo riusciti, ma il nostro obiettivo era quello di dare risposte forti e concrete alla Legge Regione Calabria n° 18/2007 e ss.mm.ii. “Norme in materia di usi civici”, legge con la quale le COMPETENZE AMMINI­STRATIVE in materia di USI CIVICI sono state trasferite dalla Regione Calabria ai 409 Comuni della Calabria.
Tale trasferimento è avvenuto in maniera immediata, silente e pressoché automatica,  caricando gli enti locali di tutta una serie di incombenze di carattere anche amministrativo  per i quali agli enti locali stessi non è stato offerto alcun ausilio.
Lo sportello è rientrato in una più vasta attività promossa dal Comune di Rocca Imperiale; accanto ai lavori dello sportello stesso si è provveduto, poi,  a redigere l’Inventario delle TERRE a LIVELLO (con la Trasposizione sui Fogli di Mappa), già ultimato e pubblicato sull’Albo Pretorio online, che consentirà  il riordino delle posizioni dei cittadini che sono “livellari” e che in assenza di regolamentazione consentita dalla Legge Regionale n° 18/2007 e. mm.ii.  non possono esibire un titolo di proprietà delle terra valido - e, quindi risolvere tutti una serie di problemi - (presso gli Istituti di Credito per l’accensione di un mutuo, per Atti di Successione regolari, per accedere ai finanziamenti regionali, statali, europei, per acquistare carburante ad uso agricolo, per ricevere gli aiuti comunitari, per regolarizzare il fascicolo aziendale, etc….).
L’ Inventario, è rimasto in pubblicazione per giorni 30 sull’Albo Pretorio Online.
I cittadini hanno, così, potuto cominciare a risolvere le loro posizioni dietro versamento di somme al Comune; abbiamo continuato ad incontrare i cittadini fino la settimana scorsa perché bisognosi di regolarizzare la posizione dei loro fascicoli aziendali, condizione essenziale  per ottenere gli aiuti economici inoltrando domanda entro il 15 maggio c.a. e continueremo ancora anche per questa settimana.
Ancora, si sta completando l’Inventario delle TERRE di USO CIVICO, di prossima consegna e, quindi pubblicazione, che rappresenterà una utile base di conoscenza delle terre che appartengono al demanio civico comunale di Rocca Imperiale, ovvero di proprietà non del Comune di Rocca Imperiale quale Ente Locale, bensì dei Cittadini di Rocca Imperiale.
Il Comune di Rocca Imperiale ha, infatti, avviato una difficile quanto interessante operazione di ricostruzione delle vicende demaniali che hanno caratterizzato lo stesso comune a partire dall’eversione feudale (agosto 1806).
L’Inventario delle Terre di Uso Civico consentirà di redigere la necessaria Mappatura delle Terre di Uso Civico prevista dall’art. 50 della Legge Urbanistica Regionale n° 19/2002 e ss.mm.ii. per quanto attiene alle redazione dei Piani Strutturali Comunali o Associati.
Le operazioni tecniche, particolarmente complesse e difficili ed effettuate anche attraverso atti rinvenuti nei diversi archivi visitati per lo scopo, in diverse città (Cosenza, Catanzaro, Napoli).

MARKETING TERRITORIALE

Molte sono state le circostanze nelle quali è stato possibile raccontare lo Sportello e quanto il Comune di Rocca Imperiale ha fatto in questi anni in materia di usi civici; quindi, gli usi civici sono stati tali, pertanto, anche occasione di marketing territoriale.
Ne vogliamo ricordare solo alcune:

·      Partecipazione agli Incontri per la Pubblica Amministrazione  “I MARTEDI’ di FIELD” organizzati dalla Fondazione Field, Ente in House della Regione Calabria;

·      Partecipazione del Comune di Rocca Imperiale alla nascita del Coordinamento Regionale Calabria della Consulta Nazionale della Proprietà svoltasi a Roma il 2 aprile 2012 il Palazzo della Provincia di Roma;

·      Partecipazione all’Incontro-dibattito tra le realtà promotrici di “Terre Comuni Calabria” svoltosi presso l’Università della Calabria il 9 giugno 2012 e successivo incontro presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza politica del 26 giugno 2012;

·      Incontro del 20 aprile 2013 presso il Castello federiciano organizzato da JUREKA Incontri;

·      Organizzazione del Convegno “USI CIVICI : TRASCURATI FATTORI di SVILUPPO SOSTENIBILE e di PROMOZIONE E RIORDINO del territorio comunale, FONTI di RISORSE per i Comuni e per le ECONOMIE LOCALI ed OCCASIONE di GESTIONE dei BENI COMUNI ” svoltosi il 29 giugno 2013 nel Castello Federiciano di Rocca Imperiale;  convegno che ha anche rappresentato occasione di formazione essendo stato accreditato per l’erogazione di Credito Formativo a favore dei Geometri e dei Geometri laureati.

·         Rapporto Convegno pubblicato sulla rivista dei Geometri e Geometri laureati del Sud Italia numero 1-2/2013 – Anno XLVIII.

Abbiamo fatto molto lavoro e lasciamo molti dati; perciò per chi gestirà il comune nei prossimi anni sarà davvero possibile realizzare riordino territoriale ed incassarne i conseguenti proventi (circa €. 270.000, solo dalle TERRE A LIVELLO”; ma niente sarebbe stato possibile in materia di usi civici se non ci fosse stato tanto impegno e lavoro di ricerca, cosi come voluto dall’attuale Amministrazione.

RINGRAZIAMENTI
All’Amministrazione di Rocca Imperiale in primis alla persona del Sindaco dott. Ferdinando Di Leo che con grande acume ha saputo “annusare il futuro” immaginando da subito il ruolo che questo tema avrebbe avuto nei programmi per la P.A. e  quindi per gli Enti locali;
in secondo luogo al Vice Sindaco dott. Giovanni Gallo che, in particolare da dottore commercialista ha saputo leggere la portata anche fiscale e contabile del tema, e poi all’Assessore dr.ssa Tiziana Battafarano, con la quale l’intesa sulla voglia di proiettare questa esperienza  fuori dai confini di Rocca Imperiale( “ultimo paese della Calabria” come dicono molti” o “porta della Calabria” tesi che, invece, lei sostiene con una grazia che è del tutto femminile) è andata al di là di ogni previsione.
Poi al Geom. Giovanni Marangi che in qualità di Responsabile dell’U.T.C. ha contribuito a che tale esperienza continuasse, e poi, infine, non certo per importanza, i ringraziamenti  ad un collaboratore operoso e concreto Romeo Fortunato, che molto ha apportato alla mia esperienza in termini di conoscenza del territorio e dei problemi ed esigenze dei cittadini.
Ringraziamenti anche al Segretario Comunale, ai Responsabili degli altri uffici sempre disponibili e collaborativi e a tutti i dipendenti del Comune di Rocca Imperiale, ed in particolare alle dipendenti.
Ringraziamenti, anche, a tutti quelli che telematicamente o frontalmente hanno utilizzato tale struttura, anche negli incontri svoltosi con cittadini e tecnici a cadenza periodica presso il Comune di Rocca Imperiale.

                                                                        Ing. Rita Carolina LAURENZANO

Nessun commento:

Posta un commento